La Tratta Verona – Bivio Vicenza, che costituisce il Lotto Funzionale 1 della Linea AV/AC Verona – Padova, si inserisce lungo la direttrice del Sistema Italiano AV/AC Torino - Venezia che entrerà a far parte dell’itinerario europeo del 5° corridoio Lione – Kiev.
Le principali caratteristiche della linea sono una lunghezza di circa 45 km (doppio binario), di cui circa 33 km in rilevato o trincea, circa 2 km in galleria e il restante in viadotto.
Il progetto prevede una velocità della linea di 140-250 km/h, una tensione di alimentazione di 3 kVcc, l’adozione del sistema di distanziamento treni ETCS/ERTMS Liv.2
Lo scopo del lavoro di competenza del Consorzio Saturno riguarda la fornitura dei sistemi tecnologici relativi agli impianti di segnalamento ferroviario, del sistema comando e controllo (SCCM/AV), di luce e forza motrice, di linea di contatto, linea primaria e sottostazioni, impianti per le telecomunicazioni, servizi ausiliari.
Oltre alla realizzazione della nuova linea AV/AC Verona-Vicenza, sarà necessario provvedere alla deviazione provvisoria, per fasi, con successivo ripristino della sede, della linea ferroviaria esistente Milano – Venezia (mantenendone l'esercizio durante le fasi di spostamento/adattamento) in corrispondenza di due distinte zone di interferenza, per un totale di 8 km circa, necessarie per la costruzione della piattaforma AV/AC.