Consorzio Saturno Sito aziendale
Home » Chi siamo » Sirti

 - Consorzio Saturno

Partner italiano per lo sviluppo del tuo business

 Fondata nel 1921, Sirti è l’azienda italiana specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi infrastrutture di rete per le Telecomunicazioni fisse e mobili, i Trasporti e l’Energia.

La vasta esperienza maturata, il know how e le competenze nella gestione di grandi progetti rendono Sirti un partner in grado di supportare il cliente pubblico e privato nella scelta delle migliori soluzioni tecnologiche e architetturali, nella progettazione e realizzazione di infrastrutture fino alla gestione in logica end to end di intere parti della catena del valore.

Sirti inizia a operare nell’ambito dei Trasporti negli anni ’20 con la posa lungo le tratte ferroviarie di cavi di telecomunicazioni appositamente progettati. Da allora Sirti ha sviluppato e ampliato il proprio know-how, seguendo l’evoluzione delle tecnologie e della domanda degli operatori nel settore del trasporto su rotaia. Oggi Sirti offre al mercato una gamma completa di servizi professionali che, partendo dalla progettazione e costruzione di reti di telecomunicazioni fisse e mobili asservite all’esercizio di una linea ferroviaria, metropolitana o ferrotranviaria, si estende agli impianti di trazione elettrica, agli impianti di energia e forza motrice, ai sistemi di segnalamento ferroviario tradizionale e innovativo, includendo anche impianti ausiliari quali i sistemi di informazione al pubblico, di sicurezza e telesorveglianza. Oggi Sirti è in grado di coprire l’intera gamma tecnologica impiantistica ferroviaria e si propone come vendor per i sistemi di segnalamento innovativo (Sistemi Segnalamento innovativo).

 Le referenze più recenti e significative sono:

  • Gli impianti di segnalamento ferroviario in Italia e all’estero. In Polonia è stato attivato il primo impianto Sirti denominato ACC-M/PL su linea controllata dal gestore pubblico PKP-PLK. Il sistema è controllato da operatori polacchi e gestisce le due stazioni di Glowno e Domaniewice e le sezioni adiacenti nella linea #15 fra le città di Bednary e Łódź Kaliska, a circa 120 Km da Varsavia. In Italia è stato attivato l’impianto ACC sulla linea Felizzano – Solero (AL) e l'impianto ACC per la stazione di Ponte Gardena, il primo realizzato per RFI sulla linea ferroviaria Verona - Brennero. Si tratta di un primo impianto realizzato da Sirti utilizzando il modello architetturale ideato per supportare il processo di internalizzazione di RFI "Categorico".
  • Revamping del sistema ferroviario di FSE (Ferrovie del Sud Est): sottostazioni elettriche, linee di contatto e sistemi di segnalamento.
  • Gli impianti TLC nel settore metropolitano. Realizzazione del Centro di controllo operativo, impianti TLC e sistemi di sicurezza per la Tranvia di Firenze e le reti metropolitane di Roma - Percorso C e Milano - M4.
  • La rete di telecomunicazioni, la copertura radio GSM-R, il sistema di alimentazione (linee di contatto per la trazione elettrica, linee primarie, sistemi Luce e Forza Motrice), i sistemi di messa in sicurezza delle gallerie per le linee AV/AC italiane. Da ultimo sono state eseguite attività per l'attrezzaggio tecnologico della nuova linea AV/AC Treviglio-Brescia, attivata alla fine del 2016. 

 Sirti è player di successo anche a livello internazionale con una presenza in Arabia Saudita, negli Emirati Arabi Uniti, in Libia, in Qatar, in Spagna, Scandinavia e Polonia.

Sito web:Sirti